-
ComuneGaiole in Chianti (SI)
-
Metri quadri380
-
Camere5
-
Bagni5
-
GiardinoSì
-
PiscinaSì, privata
-
Distanza dal centro9 km
-
CondominioNo
Descrizione della proprietà
Nel Chianti classico tra Gaiole in Chianti e Siena proponiamo la vendita di questo suggestivo casale in pietra che ha mantenuto inalterato il fascino dei vecchi casali chiantigiani.
Risalente al 1890 e completamente ristrutturato nel 2012 dagli attuali proprietari che grazie al loro gusto nella scelta dei materiali e delle rifiniture sono riusciti ad esaltare e valorizzare in pieno questo bellissimo casale con i suoi pavimenti in pietra lavorata a mano, le antiche volte a crociera, l'originale pavimentazione in cotto e i muri in pietra.
La proprietà si trova vicino ad alcuni tra i Castelli più significativi del Chianti, Brolio Meleto Tornano Vertine, tutti facilmente raggiungibili tramite bellissime strade che in questo territorio ci permettono di scoprire scorci meravigliosi con dei panorami rimasti inalterati nel corso dei secoli dove i vigneti, i campi di olivi le querce e i lecci secolari e i caratteristici cipressi sono i protagonisti.
Il casale con gli annessi ha una superficie di circa 380 mq e si raggiunge dopo aver percorso una strada bianca di 900 metri, tramite il cancello elettrico si entra dentro il giardino esclusivo che con il bosco e l'oliveta ( 70 piante ) ha una dimensione di circa 11.000 mq.
L'ingresso principale è caratterizzato da un ampio disimpegno con una particolare pavimentazione in pietra e dal soffitto con la volta a botte, da qui si accede alla grande cucina, al doppio salone con caminetto, alla camera da letto o studio, al bagno e al ripostiglio/dispensa e al locale tecnico. Le scale interne ci conducono al disimpegno del piano primo da cui si accede alle quattro camere matrimoniali ognuna con il suo bagno. Nella grande camera padronale è presente la cabina armadio.
L'annesso più grande ha una superficie di circa 19 mq e sul tetto sono stati posizionati i pannelli solari per la produzione di acqua calda. Quello vicino alla piscina ha una dimensione di circa 6 mq e viene utilizzato come deposito per l'attrezzatura della piscina le cui dimensioni sono di 10 mt x5 mt e la profondità varia tra 1,20 mt e 1,60 mt.
La fornitura di acqua è garantita da un pozzo artesiano di proprietà con cisterna di accumulo da 10.000 litri oltre a stanza tecnica con decalcificatore per preservare tutti gli impianti.
E' presente nella casa la predisposizione per l'aria condizionata. Il sistema di riscaldamento funziona tramite una grande caldaia combinata legna
+ pellet oppure gpl con l'ausilio dei 4 pannelli solari per la
+ produzione diacqua calda.
E' presente inoltre in tutta la casa un comodo sistema di aspirazione centralizzata con impianto posizionato nella lavanderia dotata di un accesso diretto sull'esterno.
Se non hai trovato quello che stai cercando
Sarà nostra cura comprendere le tue esigenze e inviarti la proprietà più adatta a te.