-
ComuneBarberino Tavarnelle (FI)
-
Metri quadri860
-
Camere11
-
Bagni6
-
GiardinoSì
-
PiscinaSì, privata
-
Distanza dal centro5 km
-
CondominioNo
Descrizione della proprietà
Nelle colline del Chianti, a mezz'ora da Firenze ed in posizione molto panoramica, vendesi splendido Convento con antica torre e circondato 3 ettari di terreno con piscina e oliveta in produzione.
L’affascinante dimora è un ex Convento risalente al XIII secolo e ristrutturato negli anni 90 dagli attuali proprietari che ne hanno preservato l’aspetto elegante e raffinato; la piscina e il parco che la circonda la proprietà è caratterizzato da meravigliosi scorci panoramici.
La proprietà si erge sulla cima di una collina e si raggiunge facilmente percorrendo una strada bianca di circa 900 metri che si snoda tra le colline impreziosite dai filari di viti ed ulivi, querce e cipressi.
Meraviglioso il panorama e il contesto circostante la villa principale con una superficie di 670 mq, attualmente suddivisa in due appartamenti disposti attorno ad un caratteristico chiostro centrale:
-al piano terra si trovano ampi ed accoglienti saloni, cucina e sala da pranzo, la zona notte con le 3 camere da letto e 2 bagni. Completano questo livello uno studio e le caratteristiche cantine.
-Una scala esterna coperta ci conduce al primo piano nel secondo appartamento composto da un bellissimo soggiorno con camino, un'ampia camera padronale con bagno privato e cabina armadio, 3 camere da letto, 2 bagni e cabina armadio in comune. Dal soggiorno una scala conduce alla torretta dove è stata ricavata un'elegante camera da letto con vista panoramica a 360 gradi sulla campagna circostante.
La villa può essere abitata interamente come un’unica residenza.
Completa la proprietà un ex fienile/magazzino di 130 mq e una dependance di 60 mq con ampie vetrate composta da soggiorno con cucina, due camere, bagno e ripostiglio.
L'ex convento è circondato da 3 ettari di terreno e situato su una collina che offre una vista ininterrotta sulle colline e sui vigneti del Chianti.
Circonda l'edificio un parco con piscina (12x6 mt) e un’ampia terrazza posta sul lato sud della villa.
Nel lato nord-occidentale della proprietà è invece presente una uliveta con 180 piante in piena produzione; la restante superficie è seminativo e bosco.
La proprietà è alimentata da acquedotto comunale e da acqua del pozzo utilizzata per irrigare il giardino, il riscaldamento è a gas gpl con tre caldaie installate a marzo 2023.
I principali servizi sono disponibili nella vicina città di Tavarnelle Val di Pesa (5 km) o a San Casciano in Val di Pesa (8 km); di Firenze è a poco più di mezz'ora di auto dalla proprietà.
Se non hai trovato quello che stai cercando
Sarà nostra cura comprendere le tue esigenze e inviarti la proprietà più adatta a te.