Territorio: la Toscana

Ogni zona un paesaggio diverso

Quando si guardano le colline della Toscana dall'alto è facile ravvisare una singolare suddivisione del suolo dovuta ai molti sistemi collinari che alternandosi realizzano un mosaico di paesaggi diversi e affascinanti.

Al centro della regione

Nella parte centrale della regione, da ovest a est, le Colline livornesi, le Colline pisane, le suggestive Balze di Volterra, il Montalbano, le famose colline del Chianti e i rilievi collinari della Valtiberina.

Il sud della Toscana

L'area meridionale della regione si caratterizza per le Colline Metallifere, le colline della Val di Merse, le Crete Senesi, i rilievi collinari della Valle dell'Ombrone, le Colline dell'Albegna e del Fiora, l'Area del Tufo, i rilievi collinari della Val d'Orcia e della Val di Chiana.

Le (poche) pianure toscane

Fra le aree pianeggianti, lungo la fascia costiera, incontriamo la pianure della Versilia e la Maremma; mentre nell'entroterra, la pianura principale è il Valdarno che si sviluppa da est ad ovest lungo il corso dell'omonimo fiume.

Vivere la Toscana significa respirare le radici della storia dell’arte, della pittura e della scultura in magnifiche città perfettamente integrate nello splendido paesaggio che le circonda.

La Toscana è una regione molto collinosa e ricca di agricoltura, fu terra di nascita della civiltà Etrusca ed conosciuta in tutto il mondo per il ruolo di primo piano ricoperto nel periodo del Rinascimento.
Tra tutti i paesaggi italiani, quello toscano è uno dei più iconici con le sue sinuose colline, gli antichi alberi d'olivo modellati dai secoli e i nobili cipressi che hanno da sempre ispirato artisti italiani e stranieri.
La Toscana si trova nellItalia centrale e confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria e a sud con il Lazio.

Le coste

A ovest, la costa della Toscana si estende per ben 397 km e sono bagnati dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno. Questa parte della regione è conosciuta per le molte isole che compongono l'arcipelago, di cui la più conosciuta ed estesa è certamente l'Isola d'Elba. Ma ci sono altre 6 isole principali che punteggiano questo tratto di mare, oltre ad alcuni isolitti minori.
In generale le spiagge sono basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni promontori come Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Talamone e l'Argentario.

Gli appennini

Sia a nord che ad est la Toscana è proterra dagli Appennini, ma il territorio rimane comunque in prevalenza collinare. Tuttavia oltre alla dorsale appenninica si trovano le Alpi Apuane, la montagna pistoiese, le Colline Metallifere, i massicci del Monte Amiata e del Monte Cetona e il Monte Falterona dove nasce il fiume Arno.

Le città d'arte

Il capoluogo di regione è Firenze, che è anche la città più popolosa e il principale fulcro dal punto di vista storico-artistico ed economico-amministrativo. Gli altri capoluoghi di provincia sono: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
Le città d’arte della Toscana sono veri e propri gioielli, e in particolar modo, le parti più antiche, i centri storici, sono caratterizzati da un'incredibile quantità di monumenti, chiese e musei che spesso conservano opere d'arte di artisti famosi in tutto il mondo. Le lunghe lotte intestine tra i vari signori che nel Medioevo si spartivano la Toscana questa grande abbondanza diffusa d'arte oltre a castelli e fortezze, chiese e basiliche di epoche e in stili che vanno dal romanico fino al gotico.

All'interno del territorio della Toscana, lo studio Immobiliare Betti si è specializzato nella vendita di casali, case in campagna e rustici nell'area che comprende il quadrilatero tra le città di Firenze – Siena – Grosseto – Volterra.